Tra i tanti tipi di carta, qual è il migliore per un determinato tipo di stampa? Come sceglierlo? Queste e tante altre sono le domande che sorgono quando ci si ritrova a dover stampare testi o immagini per creare volantini, brochure e altri prodotti informativi o pubblicitari. I tipi di carta, in effetti, sono davvero tanti e per orientarsi al meglio nella scelta occorre conoscerli in modo approfondito.
Tipi di carta: cosa li definisce
Tante persone scelgono la carta senza pensarci troppo perché pensano che una tipologia valga l’altra, ma in realtà ognuna ha diverse proprietà e qualità. I due principali aspetti che definiscono i vari tipi di carta sono innanzitutto la grammatura, ossia lo spessore, elemento a sua volta influenzato dalla composizione, dalla consistenza della fibra e dal metodo di lavorazione della stessa; poi bisogna considerare la finitura, ossia l’aspetto estetico della carta, che può essere lucida, semilucida, opaca, satinata, marcata a feltro o ancora vergata o goffrata.
I tipi di carta sono talmente tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti; per questo motivo abbiamo fatto una selezione di quelli più comuni che potrai selezionare per stampare i tuoi prodotti con DoctaPrint.
Vediamo allora quali sono i principali tipi di carta e quali le loro caratteristiche.
Carta Uso mano
La carta uso mano, detta anche carta da edizione, è la carta per eccellenza, quella semplice e al naturale: è fatta di pura cellulosa e, a differenza delle altre, non subisce trattamenti chimici. È la carta ideale per stampare molto testo, per questo motivo viene utilizzata per i principali prodotti editoriali o da stampa, come ad esempio libri o cataloghi, volantini, dépliant, cartoline, bloc notes, planning, locandine, fino al classico uso da ufficio come carta intestata o fogli macchina per stampe e fotocopie. Questo tipo di carta garantisce uno stile professionale della stampa di testo con inchiostro nero; la resa dei colori, invece, è minore proprio per le sue proprietà naturali.
Della carta uso mano esistono tante varietà; sul sito di DoctaPrint per i tuoi prodotti potrai utilizzare la Coral Book White, l’ideale per il settore editoriale, in particolare per la stampa offset, ma anche per la stampa digitale, nell’ambito della quale viene raccomandata dai principali produttori di stampanti.
Carta riciclata
Un’alternativa alla carta uso mano è sicuramente la carta riciclata. Sebbene siano in molti a pensare che sia meno pregiata, in realtà oggi la qualità della carta riciclata è pari a quella di pura cellulosa vergine: questo tipo di carta viene prodotta dal macero degli avanzi delle tipografie e delle stesse cartiere, utilizzando dal 50 al 100% di fibre di recupero. Per poter essere riutilizzata, questa carta viene sottoposta a un particolare processo chimico che elimina gli inchiostri dalle fibre.
Con DoctaPrint potrai usare la carta riciclata Igloo Offset, certificata FSC, realizzata con il 100% di fibre riciclate e completamente priva di cloro: se vuoi promuovere i tuoi servizi, allora questa carta dalla superficie bianca e ruvida è la scelta ideale, ad esempio, per flyer, biglietti da visita, pieghevoli o carta intestata.
Carta patinata
Tra i tipi di carta più diffusi troviamo anche la carta patinata, ossia quella che è stata sottoposta al trattamento chiamato, appunto, patinatura, un processo che viene realizzato su entrambi i lati del foglio per renderne la superficie più liscia e più adatta a esaltare la resa dei colori in fase di stampa.
La patina che viene aggiunta alla superficie è realizzata con acqua, additivi, pigmenti e leviganti, un mix di elementi in grado di ridurre la penetrazione dell’inchiostro e di conferire all’immagine stampata una maggiore nitidezza e una maggiore stabilità nel colore, che si mantiene più a lungo nel tempo. Proprio per la migliore resa, la patinata è da preferire alla classica carta uso mano nella stampa, ad esempio, di volantini, brochure o dépliant colorati.
Patinata opaca
Per le tue stampe con DoctaPrint potrai scegliere tra due tipi di carta patinata: quella opaca, chiamata anche matt, ha dei toni più delicati, risulta più naturale rispetto a quella lucida ed è per questo più indicata per prodotti da leggere e consultare con attenzione.
Patinata lucida
La patinata lucida è caratterizzata da un’elevata brillantezza combinata con la finitura satinata che consente di ottenere stampe dai colori brillanti e realistici e un’ottima definizione delle immagini. Oltre che per i classici materiali pubblicitari, questa carta è perfetta anche per realizzare, ad esempio, locandine, poster o calendari personalizzati.
Tintoretto gesso
La carta marcata disponibile su DoctaPrint è la Tintoretto gesso, un tipo di carta in pura cellulosa ECF che si presta bene alla realizzazione di qualsiasi stampato editoriale, cartotecnico e commerciale. La sua superficie macroporosa richiede l’utilizzo di inchiostri del tipo ad essiccazione ossidativa e una specifica impostazione delle pressioni di stampa. Con la carta Tintoretto potrai realizzare volantini, flyer, originali biglietti da visita e anche cartelle personalizzate per il tuo ufficio.
Vari tipi di carta
Vediamo ora vari tipi di carta utilizzati per prodotti specifici o per alcune componenti dei prodotti per ufficio.
Carta Splendorgel soho
La carta e i cartoncini Splendorgel Soho hanno una superficie vellutata e sono di pura cellulosa; hanno una grammatura superiore a quella della carta classica e per questo sono impiegati su larga scala soprattutto per prodotti come biglietti da visita e cartelline portadocumenti. Con DoctaPrint è possibile scegliere questo tipo di carta e personalizzarla al massimo dal punto di vista estetico per ottenere prodotti unici e di qualità.
Carta Symbol card bipatinato
La carta e i cartoncini Symbol Card bipatinati sono di pura cellulosa certificata FSC e vengono sottoposti al processo di patinatura su entrambe le facce del foglio, trattamento che li rende ottimi per realizzare, ad esempio, le cartelle, personalizzabili, anche in questo caso, caricando un proprio file grafico sul sito DoctaPrint.
Carta Blueback per affissione
Per la tua pubblicità con DoctaPrint puoi realizzare manifesti con una carta di altissima qualità molto particolare: si tratta della carta Blueback che, oltre a essere molto resistente e quindi l’ideale per le affissioni esterne, è caratterizzata da una spalmatura blu sul dorso che rende invisibili i manifesti sottostanti, dando quindi risalto ai tuoi e creando un effetto cromatico di maggiore brillantezza.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui tipi di carta, puoi richiedere e consultare il nostro campionario. A quel punto non ti resterà che selezionare la carta più adatta ai prodotti che intendi realizzare e fare subito il tuo ordine con DoctaPrint!