Oggi tutti i graphic designer professionisti utilizzano una tavoletta grafica: si tratta, infatti, di un tool che non può mancare nell’ufficio di chi lavora nell’ambito del digitale. Tuttavia, oggi ne esistono diversi tipi e alcuni possono essere utili anche a chi, pur non essendo esperto nel campo della grafica, desidera cimentarsi con il disegno digitale per creare, ad esempio, un logo o una scritta per la propria azienda. Vediamo dunque più nel dettaglio cos’è e come funziona una tavola grafica.
Cos’è la tavoletta grafica
Una tavoletta grafica, nota anche come graphic tablet, è semplicemente una periferica del pc tramite la quale è possibile disegnare a mano sul computer, utilizzando uno dei numerosi programmi o app di graphic design disponibili oggi sul mercato. La tavola grafica solitamente è composta da questi elementi:
- la tavoletta grafica, ossia la superficie sulla quale si disegna;
- la penna grafica, ossia uno strumento del tutto simile a una penna normale che viene utilizzato per disegnare sulla superficie;
- un cavo USB che mette in collegamento la tavoletta grafica con lo schermo;
- un programma contenente i driver necessari per il funzionamento del dispositivo, di solito già compreso nel pacchetto.
Come funziona una tavoletta grafica
Il funzionamento di questo dispositivo è davvero molto semplice: dopo aver collegato la tavoletta grafica con lo schermo tramite il cavo USB, il computer dovrebbe riconoscerla in automatico e scaricare così i driver che le permetteranno di funzionare.
Una volta che il collegamento è stato stabilito, basterà prendere la penna e iniziare a disegnare sulla superficie della tavola grafica, come se fosse un foglio: ciò che viene tracciato comparirà automaticamente sullo schermo del computer. A questo punto viene spontaneo chiedersi: cosa posso disegnare con una tavoletta grafica? La risposta è molto semplice: qualsiasi cosa. Questi apparecchi, in realtà, vengono usati principalmente per il disegno a mano libera oppure per la modifica di immagini già realizzate; si tratta, insomma, di strumenti molto versatili che potenzialmente consentono di creare qualsiasi cosa. Molto dipende, ovviamente, dal modello del dispositivo, dalle sue caratteristiche tecniche e dal livello di abilità del designer in questione.
Esistono, ad esempio, degli accessori che consentono di ottenere degli effetti particolari: alcune penne simulano anche l’effetto di un aerografo, altre hanno delle punte intercambiabili che consentono di utilizzare tratti diversi e così via. Se si decide di acquistare questi accessori bisogna ricordarsi di verificarne sempre la compatibilità con il proprio dispositivo. Bisogna considerare, inoltre, che nei modelli standard di tavoletta grafica i disegni non compaiono sulla sua superficie, come se fosse un foglio, costringendo dunque chi la utilizza a disegnare guardando lo schermo.
Come scegliere una tavoletta grafica
Cercare le migliori tavolette grafiche e scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze non è un’impresa facile, soprattutto quando si è poco esperti.
Per orientarsi nella scelta bisogna porsi una domanda fondamentale: a cosa mi serve una tavola grafica? Per rispondere bisogna considerare tre fattori:
- il budget di cui si dispone;
- le funzioni e le caratteristiche tecniche che servono per il proprio lavoro;
- la misura più adatta ai disegni che si intendono realizzare.
Per i graphic designer freelance, come abbiamo anticipato, le tavolette grafiche professionali rappresentano ormai strumenti indispensabili che bisogna imparare a usare al meglio per restare al passo con i tempi: in questo caso la scelta migliore è quella di optare per un modello di buona qualità che abbia caratteristiche tecniche di un certo livello e che sia compatibile con la maggior parte degli accessori che potrebbero servire per realizzare determinati lavori.
Per chi, invece, ama dilettarsi con gli strumenti grafici per hobby oppure per realizzare in maniera autonoma dei lavori di grafica per la propria professione, possono andar bene certamente anche tavolette grafiche economiche. Un ultimo aspetto da considerare è il computer utilizzato: nel caso in cui si abbia un dispositivo, Apple, ad esempio, è necessario acquistare una delle tavolette grafiche per Mac in quanto sono le uniche compatibili con il sistema operativo iOS.
Ora che sai cos’è una tavoletta grafica e come orientarti per acquistarla, non ti resta che cercare il modello più adatto alle tue esigenze per iniziare così a realizzare i tuoi lavori di grafica, come ad esempio un logo da stampare con DoctaPrint su prodotti da ufficio personalizzati!