Ancora oggi creare dei manifesti elettorali rappresenta un’arma vincente nell’ambito di una campagna elettorale. Molti sono convinti che sia sufficiente essere presenti sul web per catturare l’attenzione degli elettori; in realtà, l’impatto visivo dei manifesti elettorali ha ancora il suo effetto nella mente delle persone. Cerchiamo allora di capire insieme perché questo strumento è ancora efficace oggi e come fare per realizzarlo al meglio.
Perché creare manifesti elettorali
Se si pensa al passato e ai manifesti elettorali storici ci si renderà facilmente conto dell’impatto che questi ultimi hanno sempre avuto nelle campagne politiche, sia nel nostro paese che all’estero. Ci sono dei motivi ben precisi che spiegano perché creare manifesti elettorali è indispensabile ancora oggi. Ecco quali sono.
Presentare il candidato
Oggi sempre più persone utilizzano internet, ma in realtà una parte della popolazione non lo fa ancora abitualmente, come ad esempio gli anziani; quindi non è detto che, utilizzando solo la rete, un candidato riesca a raggiungere tutti i suoi potenziali elettori. Inoltre, spesso capita che le liste più piccole o più recenti e i relativi candidati siano ancora sconosciuti, senza contare che sempre meno persone si informano attraverso i cosiddetti media tradizionali, come i giornali. Ecco allora che i manifesti elettorali diventano fondamentali per presentare sia il candidato che il partito e incuriosire gli elettori a cercare poi ulteriori informazioni in merito.
Sfruttare l’impatto visivo
I manifesti elettorali affissi in giro per la città hanno un impatto visivo ineguagliabile: tutti i cittadini, infatti, li hanno sotto gli occhi tutti i giorni e quindi i volti dei candidati finiscono per diventare a loro familiari. Per questo motivo è opportuno utilizzare una foto del candidato stesso, elemento che è in grado di suscitare un sentimento di fiducia da parte delle persone che lo vedono.
Presentare il programma
Creare manifesti elettorali è importante anche per far conoscere il proprio programma politico: come con i manifesti pubblicitari, anche con quelli elettorali è possibile infatti veicolare un messaggio, anche con poche parole, per spiegare cosa si intende realizzare una volta eletti o quanto meno per incuriosire i potenziali elettori ed invogliarli ad andare a leggere l’intero programma su altre fonti, come ad esempio il sito internet del partito stesso.
Come creare manifesti elettorali
Per capire come creare manifesti elettorali partiamo vedendo quali sono le caratteristiche da considerare sin dall’inizio:
- Serietà e precisione: molti provano a farsi notare con dei manifesti elettorali divertenti, tuttavia bisogna tener presente che questa soluzione non sempre fa ottenere il risultato sperato, anzi, spesso può essere controproducente. Meglio, quindi, creare manifesti elettorali seri e precisi così da presentare un’immagine quanto più affidabile possibile della persona o della lista presentata;
- Professionalità: per creare dei manifesti elettorali occorre affidarsi a dei professionisti per far sì che siano efficaci dal punto di vista grafico. Un graphic designer saprà infatti come strutturare il manifesto, dove inserire la foto e lo slogan, come scegliere il tipo di font giusto per le parti testuali, per far sì che attragga l’attenzione ma che allo stesso tempo sia chiaro e leggibile anche da chi dovesse vederlo solo di sfuggita.
- Qualità e correttezza: per far sì che i tuoi manifesti elettorali funzionino devi anche realizzarli con materiali di qualità, scegliendo il tipo di carta giusto affinché il manifesto duri il più a lungo possibile senza rovinarsi. Infine, devi seguire le regole per l’affissione dei manifesti elettorali, chiedendo le autorizzazioni necessarie e attaccandoli solo dove permesso: la correttezza, in questo caso, eviterà al candidato di mettersi in cattiva luce con gli elettori e che i suoi manifesti vengano staccati perché abusivi.
Cosa non deve mancare nei manifesti elettorali
Per creare dei manifesti elettorali efficaci occorre conoscere quali sono gli elementi indispensabili per far sì che siano completi di ogni informazione utile a chi dovrà votare. Vediamo allora cosa non deve mancare.
Foto o immagine
I manifesti politici possono essere anche interamente testuali: di solito, però, questo tipo di manifesto si usa più per promuovere un comizio o una manifestazione. I manifesti elettorali, invece, non dovrebbero mai essere composti solo da scritte: per sfruttare pienamente l’impatto visivo di cui abbiamo parlato, infatti, è fondamentale inserire la foto del candidato, nel caso in cui l’intento sia, appunto, quello di far conoscere l’aspirante sindaco o presidente, oppure il simbolo del partito. Nel caso della foto, è più efficace utilizzare un primo piano o un mezzo busto ed evitare, invece, le foto a figura intera; sia che si utilizzi una foto, sia che si utilizzi solo il simbolo, conviene che l’immagine occupi metà del manifesto, per lasciare spazio alle parti testuali.
Slogan
Un altro elemento fondamentale è lo slogan: che sia quello del partito o uno personalizzato del candidato, è importante per catturare l’attenzione dei potenziali elettori e per rimanere impresso nella loro mente. Bisogna dunque pensare a una frase chiara, concisa e facilmente memorizzabile che racchiuda in sé il messaggio politico da lanciare.
Programma
Nei manifesti elettorali è impossibile inserire l’intero programma politico di un partito: tuttavia, è possibile realizzare diversi modelli di manifesti che differiscano tra di loro solo per la parte testuale e inserire in ognuno di essi un punto diverso del proprio programma, sintetizzato in massimo due frasi, per poi rimandare alla lettura del testo completo sul sito web di riferimento.
Riferimenti e contatti
Proprio perché oggi è indispensabile anche l’utilizzo del web per farsi conoscere, nei manifesti elettorali non può mancare l’indicazione del proprio sito internet, affinché l’elettore incuriosito possa poi andare a cercare maggiori informazioni in maniera autonoma. Oltre a questo, non può mancare ovviamente il nome del candidato, quello del partito e della lista di riferimento, la carica per la quale ci si candida e il tipo di elezioni, se politiche, regionali, amministrative e così via.
Come stampare manifesti elettorali con DoctaPrint
Tra i vari prodotti da stampa disponibili nel catalogo di DoctaPrint, è possibile stampare anche dei manifesti. Puoi scegliere tra due formati, quello da 68×99 cm e quello da 100×140 cm, entrambi perfetti per dei manifesti elettorali, in quanto realizzarli di dimensioni diverse consente di sfruttare anche spazi di affissione diversi.
Per stampare i manifesti, inoltre, DoctaPrint usa una carta molto particolare e di altissima qualità, ovvero la Blue Back per affissione: oltre a essere molto resistente, questa carta viene spalmata di blu sul dorso così da rendere invisibili le affissioni sottostanti e da mettere in risalto, invece, i colori del manifesto. Per queste sue caratteristiche è davvero la carta ideale per le affissioni esterne.
Stampare i tuoi manifesti elettorali con il nostro servizio è molto semplice: ti basterà registrarti sul sito, configurare il tuo prodotto, caricare il file grafico che hai realizzato, e poi ordinare il prodotto nel numero di copie desiderato!
Cosa aspetti, fatti notare e stampa subito i tuoi manifesti elettorali con DoctaPrint!