Anche se si è soliti dire che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, di fatto è proprio questa che darà al potenziale lettore la prima impressione sul volume in questione. Ecco perché, se stai pensando di pubblicare o di far stampare un manoscritto, è utile conoscere alcuni criteri da seguire per creare la giusta copertina del libro. Vediamo insieme quali sono.
Quando creare copertine di libri
Di solito come fare la copertina di un libro è un problema che riguarda solo le case editrici che si rivolgono a graphic designer professionisti e specializzati proprio su come creare book cover. Tuttavia, esistono alcuni casi in cui è indispensabile sapere come realizzare una copertina di un libro fai da te:
- libri aziendali: quando un’azienda decide di creare dei libri aziendali per autopromuoversi può scegliere di affidare il lavoro a un graphic designer professionista oppure impostare la copertina in maniera autonoma e di realizzarla con uno dei tanti tools grafici disponibili oggi. La stessa cosa accade nel momento in cui l’azienda decide di stampare un house organ.
- libri autopubblicati: oggi i cosiddetti self publisher sono in grande crescita. Si tratta di scrittori di romanzi, racconti, poesie o saggi che preferiscono pubblicare a proprie spese un libro, creando un ebook da vendere online oppure facendolo stampare autonomamente per poi distribuirlo. Ecco che in questo caso sapere da dove partire per creare la copertina di un libro diventa fondamentale.
Come creare una cover: le funzioni della copertina di un libro
Prima di metterti all’opera per realizzare la copertina del tuo libro, devi considerare diversi aspetti della questione, a cominciare dalle funzioni di una cover:
- attrarre il lettore: proprio come accade per il packaging dove è la confezione di un prodotto ad attirare per prima l’attenzione del possibile acquirente, la stessa cosa accade anche con le copertine dei libri, che sono la prima cosa che il possibile lettore guarderà.
- rappresentare il contenuto: nel creare copertine bisogna tener presente che lo scopo è quello di spiegare l’argomento del libro senza però svelare troppo. La grafica della copertina di un libro deve dunque essere evocativa del contenuto ma allo stesso tempo fornire solo qualche indizio in modo da incuriosire il lettore e convincerlo a leggerlo.
Cosa serve per realizzare copertine di libri
La prima cosa che serve per creare una copertina di un libro fai da te è certamente la fantasia: per iniziare, dovresti provare a cercare ispirazione dai grandi maestri del graphic design specializzati proprio in book cover. In seguito devi considerare questi elementi prima di metterti all’opera.
Le immagini adatte per fare la copertina di un libro
Per la copertina di un libro scegliere l’immagine giusta è fondamentale perché è quella in primis che cattura l’attenzione del lettore. Inizia facendo una ricerca di immagini e seleziona quelle che ti sembrano più pertinenti. Gli unici due elementi ai quali devi fare attenzione sono:
- la risoluzione: scegli solo foto di qualità con una buona definizione;
- il copyright: fai attenzione a utilizzare immagini free e non vincolate dal diritto d’autore; nel caso lo siano, ti basterà acquistarne la licenza.
L’impostazione del layout di libro e copertina
Nel creare una copertina, di un libro va valutato anche il formato di stampa che si desidera realizzare: è proprio in base a quello che potrai poi stabilire le dimensioni del layout della cover, senza le quali non ti sarà possibile lavorare sull’immagine. A quel punto potrai impostare la struttura della copertina: in base alla foto che avrai scelto, dovrai decidere dove posizionare il titolo, il nome dell’autore ed eventuali altri scritte.
Il lettering e i tipi di font per la copertina di un libro
La fase successiva è quella della scelta del tipo di font da utilizzare per le scritte: scegline uno che sia originale ma anche adatto al tipo di pubblicazione e soprattutto chiaro e ben leggibile. In alternativa, puoi cimentarti nell’hand lettering e creare una scritta tutta tua.
Scegli un programma per creare copertine di libri
Cerca su internet e trova il migliore programma per creare copertine di libri gratis: esistono diversi tools disponibili per tutti i device e semplici da utilizzare, anche dai non esperti di grafica. Il tutorial ti indicherà come creare una copertina di un libro in pochi e semplici passi, caricando l’immagine e poi lavorando su di essa.
La stampa delle copertine di un libro
Una volta creata la copertina del tuo libro, il passo successivo è la sua realizzazione. Sia che tu voglia pubblicare un ebook, sia che tu voglia stampare dei libri cartacei, dovrai accorpare l’immagine realizzata al file di testo per creare un file unico. Nel primo caso ti basterà poi pubblicare la tua opera online; nel secondo, invece, dovrai affidarti a degli esperti del settore della stampa. Con DoctaPrint, ad esempio, puoi stampare i tuoi libri in modo semplice e veloce: ti basterà caricare il file che avrai realizzato, configurare il prodotto scegliendone il tipo di rilegatura, e poi inviare l’ordine.
Adesso sai come creare le copertine per i tuoi libri non ti resta che dare spazio alla tua creatività!