Nell’articolo “Come promuovere il tuo evento in pochi passi” ti abbiamo descritto in che modo i volantini possono ancora fare la differenza nel pubblicizzare la tua attività o le tue iniziative. Il passo successivo, quindi, è quello di illustrarti come fare un volantino.
Nelle prossime righe, cercheremo di darti più informazioni possibili in merito, dai programmi da utilizzare alle dimensioni da scegliere, dal layout grafico alle informazioni da comunicare così, alla fine della lettura, saprai davvero come fare un volantino pubblicitario efficace.
Per la sua stampa, poi, potrai contare sul servizio offerto da DoctaPrint, che ti assicura un risultato dalla qualità impeccabile.
Ma entriamo nel vivo, ecco i nostri consigli!
La scelta del formato per il volantino
Impostare le giuste dimensioni per il tuo flyer è il primo punto da cui partire, ed è anche uno dei più importanti. La grandezza del volantino, infatti, dovrà essere il più possibile contenuta, senza però limitare la leggibilità delle informazioni riportate al suo interno. Dimensioni non troppo grandi, infatti, agevoleranno la sua consultazione e non lo renderanno ingombrante da portare con sé.
Quando inizi a ideare il tuo volantino, devi pensare che la sua consegna avverrà molto probabilmente in strada a persone che dovranno poi portarlo con sé. Proprio per questo dovrai cercare di agevolarle il più possibile, in caso contrario il tuo flyer rischierà di essere buttato dopo pochi istanti dalla sua consegna, compromettendo così i tuoi sforzi.
Prima di procedere allo sviluppo del layout grafico del tuo volantino, quindi, tieni sempre conto di questo fatto per orientarti nella scelta del formato più efficace. Una volta presa questa decisione, potrai iniziare a dedicarti alla parte più creativa.
Come si fa un volantino pubblicitario efficace, la scelta del layout e delle informazioni
La scelta della grafica ricopre anch’essa un ruolo fondamentale, in quanto questa avrà il compito di attirare l’attenzione del passante, ma allo stesso tempo dovrà esprimere chiaramente il tuo messaggio.
Per rendere efficace il tuo volantino, quindi, dovrai pensare a come comunicare in pochi istanti un concetto che risulti chiaro ed efficace.
Il titolo dovrà essere di dimensioni maggiori rispetto al resto del testo, in quanto avrà il compito di sintetizzare in poche parole il tuo messaggio, così da catalizzare già da lontano l’attenzione del passante. Una buona idea può essere quella di scegliere un font di forte impatto e di inserire degli elementi grafici che diano risalto al titolo.
Per tutte le altre informazioni potrai utilizzare un carattere più piccolo, ma dovrai comunque stare attento a mantenere una buona leggibilità e ad essere il più possibile sintetico.
Altra regola d’oro per fare un volantino pubblicitario efficace è quella di inserire i tuoi contatti.
Il numero di telefono non può assolutamente mancare, così come l’indirizzo email e il riferimento al sito web, se ne hai uno. Se stai pubblicizzando un evento o un esercizio commerciale, non dimenticare di riportare anche l’indirizzo di riferimento, affianco al quale puoi aggiungere una piccola mappa, così da localizzare meglio la tua attività.
Come creare un volantino, la scelta del programma grafico
Illustrator è senza dubbio il software ideale per tale scopo, ma è anche molto complesso da utilizzare, e pertanto potrebbe mettere un po’ in difficoltà chi non è pratico di questo strumento. Due alternative più semplici e alla portata di tutti sono Word e Canva; partiamo con il primo e vediamo insieme come fare un volantino con Word.
Il programma firmato Microsoft mette a tua disposizione diversi modelli predefiniti, che potrai comunque modificare a seconda della tua necessità. Per scegliere quello su cui vuoi lavorare devi per prima cosa aprire Word e cliccare sul pulsante “Office” in alto a sinistra, nel menù che ti si aprirà troverai la voce “Volantino”, dalla quale dovrai scegliere quello che vuoi modificare.
Se lavori su un Mac, invece, ti basterà cliccare sulla voce “File”, poi su “Nuovo da modello”, cercare la parola “Volantino” grazie alla barra di ricerca e scegliere il template che più si adatta alla tua idea, dopodiché potrai modificarlo a tuo piacimento.
Come vedi fare un volantino con Word è molto semplice, ma esiste una via ancora più veloce, ossia scaricare direttamente dal sito Microsoft i template per flyer che trovi a questo link. Una volta ultimato il download, non dovrai far altro che aprire il modello scaricato ed iniziare ad elaborarlo come vuoi.
Per procedere alla stampa potrai invece caricare il file con la tua grafica sul sito di DoctaPrint, e dopo aver completato il tuo ordine potrai ricevere i tuoi volantini comodamente a casa. L’unica accortezza che dovrai avere sarà quella di verificare che le dimensioni del tuo progetto grafico coincidano con quelle degli standard presenti su DoctaPrint.
Ora che hai capito come fare un volantino con Word passiamo ad un’alternativa online, Canva.
Su questo sito avrai a disposizione tra i più svariati template per i tuoi flyer, alcuni gratis altri a pagamento, che potrai modificare direttamente online. All’interno di Canva stesso, infatti, riuscirai ad editare il layout aggiungendo immagini, testo e molti altri elementi, il tutto in modo davvero semplice e intuitivo. Una volta terminato il tuo progetto potrai procedere al download del file, caricarlo su DoctaPrint e ordinare le tue stampe.
Anche in questo caso non dimenticarti di verificare sempre che le misure del tuo flyer coincidano con quelle del modello di volantino scelto su DoctaPrint.
Bene, ora dovresti avere chiaro come realizzare un volantino, ma per comodità riassumiamo in 4 punti quanto detto, così che tu possa avere uno schema da seguire:
- Scegli le giuste dimensioni per il tuo flyer;
- Crea un layout attraente ma chiaro;
- Seleziona il programma di grafica più adatto alle tue capacità ed esigenze;
- Stampa il tuo volantino con DoctaPrint.
Non ti rimane ora che metterti all’opera, realizzare il tuo flyer e stamparlo con DoctaPrint!