“Le lascio il mio biglietto da visita.” È questa la tipica frase che conclude un incontro di lavoro e dietro la quale si cela l’importanza ricoperta proprio da questo piccolo oggetto.
Il biglietto da visita, infatti, ha la funzione di presentare la nostra figura professionale e di renderci facilmente reperibili. Proprio per queste ragioni è opportuno realizzarlo con molta attenzione. Le dimensioni del biglietto, il suo aspetto grafico e le informazioni riportate non devono mai essere il frutto di una scelta casuale.
Nelle prossime righe vedremo insieme come fare un biglietto da visita e come renderlo funzionale riportandovi i dati più importanti.
Come fare un biglietto da visita: forma, grandezza e materiali
I biglietti da visita tendono ad essere sempre molto simili tra loro, eppure cercare di differenziarsi rispetto a tutti gli altri permetterà di catturare meglio l’attenzione, riuscendo così a rimanere più impressi nella mente della persona a cui lo stiamo consegnando.
In merito alle dimensioni del biglietto da visita purtroppo non ci si può sbizzarrire troppo. Esistono, infatti, dei veri e propri standard (il più diffuso è quello di 85x55mm) e anche lasciando spazio all’immaginazione ci si deve sempre ricordare che il biglietto dovrà essere pratico e non troppo grande, dato che dovrà entrare in un taschino o in un portafoglio.
Una buona soluzione, pertanto, è quella di cercare di variare la forma, i materiali e la grafica.
Si può ad esempio optare per un aspetto rettangolare ma dagli angoli arrotondati, oppure per biglietti da visita quadrati, mentre, al posto del classico colore bianco, si può scegliere un’altra tonalità o una particolare fantasia.
Se le dimensioni del biglietto da visita impongono dei limiti, la scelta della sua forma e del suo colore lasciano ampio spazio all’immaginazione, stando però attenti a non esagerare così da non perdere di credibilità e serietà.
Anche la selezione dei materiali può aiutare a differenziarsi. La scelta della grammatura della carta con cui realizzare il biglietto da visita, ad esempio, conferirà immediatamente una certa connotazione al tatto, così come la decisione di applicare un effetto lucido su tutto il biglietto o su alcune sue parti aiuterà a catturare lo sguardo.
Se ti stavi pertanto chiedendo come fare un biglietto da visita in modo da renderlo più particolare, ecco allora che agendo su questi pochi elementi potrai già ottenere un risultato di sicuro effetto.
Presentati al meglio, cosa scrivere su un biglietto da visita
La regola da seguire è semplice: cercare di presentarsi e lasciare la possibilità di essere ricontattati.
Lo spazio a disposizione per fare tutto questo è ovviamente poco, di conseguenza le informazioni personali dovranno essere condensate al massimo. Nome, cognome e qualifica professionale basteranno a descriverti efficacemente.
Tra i dati di contatto, invece, indirizzo e-mail, numero telefonico ed eventualmente l’indirizzo del tuo sito web, forniranno abbastanza alternative per farti rintracciare con facilità.
Se, invece, ti stai chiedendo cosa scrivere su un biglietto da visita per lo staff della tua azienda, allora le regole da seguire sono in linea di massima quelle appena riportate, dovrai soltanto avere cura di inserire nella grafica il logo aziendale, il ruolo ricoperto in azienda, l’indirizzo della sede e quello del sito web. Nel caso la tua società fosse poi particolarmente attiva sui social network, allora riportarne i loghi potrebbe essere una buona scelta per cercare di aumentare i follower.
Programmi per fare un biglietto da visita da soli
Una volta deciso cosa scrivere, non resta che creare graficamente il nostro biglietto da visita, ed è possibile farlo con tanti software, alcuni online, altri addirittura già presenti su molti computer.
Vediamone qualcuno:
- Come fare un biglietto da visita con Word.
Oltre a permetterti di scrivere documenti, questo programma mette a tua disposizione anche dei modelli predefiniti, tra cui quello per creare biglietti da visita.
Capiamo allora passo dopo passo come fare un biglietto da visita con Word.
Per iniziare dovrai aprire il programma e cliccare sul pulsante “File”, nell’angolo in alto a sinistra, e poi sulla voce “Nuovo da modello”. Si aprirà un vero e proprio menù con diversi modelli predefiniti a seconda della loro funzione. Trovato quello adatto al tuo scopo (se non è già visibile puoi digitare nella barra di ricerca del menù il termine “business”) non ti resterà che cliccarci sopra e, una volta che il programma lo avrà caricato, inserire i tuoi dati, modificare le dimensioni o altre caratteristiche, e salvare il tutto per poi procedere alla sua stampa. Ora che sai come fare un biglietto da visita con Word, non ti resta che stamparlo con DoctaPrint in modo da avere un risultato davvero impeccabile. - Canva e DesignMantic: creare un biglietto da visita direttamente online.
Due programmi presenti in rete, entrambi molto semplici e intuitivi da utilizzare, sono Canva e DesignMantic.
Tutti e due mettono a disposizione dei modelli predefiniti tra cui scegliere, la cui grafica è però ampiamente modificabile. Sarà infatti possibile non solo inserire i propri dati, ma anche modificare i colori, i font ed inserire diversi elementi grafici.
Ultimata la creazione del tuo biglietto, potrai procedere al download del file e al suo caricamento su DoctaPrint, così da procedere poi con la stampa online.
L’unica pecca di Canva e DesignMantic, però, è quella di non poter modificare le dimensioni del biglietto da visita e la sua forma, che rimarranno pertanto quelle del modello scelto. - Adobe Illustrator, per un risultato davvero professionale.
Per i più esperti del computer, vi è l’alternativa di Adobe Illustrator, software a pagamento che promette risultati di altissima qualità. Questo programma, infatti, consente di sviluppare la grafica in tutti i suoi dettagli, di impostare le dimensioni del biglietto da visita, nonché di svilupparne la forma preferita. Le potenzialità di Adobe Illustrator sono davvero tante, ma presuppongono una buona conoscenza sia in materia di grafica sia di software ad essa correlati, non rendendolo così adatto ai neofiti.
Ora che sai come realizzare il tuo biglietto con i diversi programmi descritti e che sai cosa scriverci sopra, non ti resta che andare sul sito di DoctaPrint, scegliere il formato che più ti piace e completare il tuo ordine. Scaricato l’esempio di template per biglietti da visita, dovrai soltanto sviluppare la tua grafica con il programma che preferisci e procedere al caricamento del tuo file sul sito. In poco tempo riceverai comodamente a casa dei biglietti da visita dalla qualità impeccabile a prezzi davvero competitivi!