Bram Vanhaeren è l’esempio di come talento, creatività e tecnologia possano dar vita a opere e a uno stile unico.
Attraverso l’utilizzo di due dei migliori software di grafica al mondo, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, e lasciandosi guidare dall’ispirazione personale del momento, questo ragazzo belga è riuscito nel tempo a strutturare uno stile personale e fortemente comunicativo.
Ma approfondiamo meglio insieme il modo di lavorare di Bram Vanhaeren e le caratteristiche principali dei suoi lavori, per capire il processo creativo alla loro base.
Un creativo con la missione di fare qualcosa in più: è questa la definizione che l’artista belga da di se stesso e, analizzando il suo modo di fare arte, possiamo dire che tale affermazione viene proprio tradotta in pratica. Partendo infatti da un’immagine selezionata in rete e utilizzando colori e forme geometriche, Bram Vanhaeren cerca sempre di donare a questa una nuova connotazione, trasformandola in qualcosa di più rispetto alla sua natura originaria.
Il suo modus operandi prevede la scelta di una foto il cui soggetto abbia un volto particolarmente espressivo, concentrando l’attenzione in modo particolare sugli occhi, le labbra e le piccole imperfezioni che sono, secondo Bram Vanhaeren, gli elementi che rendono un volto davvero interessante. Con l’utilizzo di Illustrator, l’immagine viene a questo punto ridotta a una bicromia di bianco e nero, nella quale tutti i dettagli si perdono ad eccezione degli occhi e delle labbra che, al contrario, vengono evidenziati con l’utilizzo del software di grafica. Il risultato di tale processo viene poi elaborato con Photoshop, dove nuovi colori, forme e sfumature dalle tonalità vivide vengono aggiunte per ottenere l’opera finale.
Tranne che per alcuni dettagli del viso, quindi, nei lavori di Bram Vanhaeren i tratti del soggetto si riducono a quelli essenziali, con le altre parti del corpo che perdono invece di nitidezza, con esplosioni di colori dalle tonalità accese e con sfumature di queste, che si alternano al bianco e al nero.
Nonostante le opere del creativo belga siano totalmente realizzate al computer, il risultato finale sembra in realtà quasi quello di un quadro realizzato con gli acquarelli, tanto sono poco definiti alcuni contorni.
Le realizzazioni grafiche appaiono una sorta di tributo moderno all’impressionismo, dove però l’apparente fugacità della rappresentazione si associa a sfumature di colori intensi tipici della pop art, come il viola, il blu e il giallo.
In alcuni casi, inoltre, l’uso di forme geometriche e l’estrema stilizzazione delle figure sembra addirittura richiamare il futurismo, corrente artistica con cui Bram Vanhaeren condivide la rappresentazione del movimento, in modo particolare nelle sue raffigurazioni degli atleti, quasi sempre ritratti proprio nel momento del gesto atletico.
Nel suo stile personalissimo, l’artista belga sembra così riuscire a far convivere più stili differenti e a donare davvero qualcosa di più all’arte, il tutto tramite l’utilizzo della tecnologia, con i software grafici che divengono lo strumento attraverso cui questa si esprime.
Proprio il suo approccio così anticonvenzionale è valso al designer collaborazioni importanti con realtà come ESPN, Rolling Stone, BBC e Nike.
Nel caso volessi ammirare i lavori di Bram Vanhaeren, puoi visitare il suo profilo Instagram o quello Behance e rimarrai sicuramente sorpreso da cosa questo ragazzo sia in grado di fare utilizzando Illustrator e Photoshop.
Photo Credits: http://bramvanhaeren.com/