Ti piacerebbe creare loghi e immagini da utilizzare per le tue stampe ma non sei un esperto di grafica? Oggi la tecnologia può esserti d’aiuto, basta avere uno smartphone: esistono, infatti, tantissime app di grafica dedicate proprio agli appassionati non professionisti per creare dei file grafici in modo semplice e intuitivo.
Ecco una breve rassegna delle migliori con le quali potrai sbizzarrirti e creare tutti i loghi, le immagini e i layout che desideri!
App per personalizzare immagini
Se desideri modificare delle foto o delle immagini per personalizzarle e renderle originali, allora queste sono le app che fanno per te: potrai creare direttamente dal tuo smartphone il logo da stampare su prodotti come carta intestata, buste da lettera, brochure e qualsiasi altro tipo di materiale informativo o pubblicitario. La maggior parte di queste applicazioni grafiche, inoltre, consente di creare immagini con scritte in modo semplice e veloce.
PicsArt
Con PicsArt Photo Studio potrai davvero fare di tutto: creare immagini partendo da uno sfondo colorato, modificare le foto già presenti sul tuo smartphone, ritagliarle, ridimensionarle, arricchirle con effetti speciali, adesivi e tanti altri elementi grafici.
Con quest’app gli effetti grafici per foto sono davvero tanti: puoi trasformarle in quadri con l’opzione chiamata “Magia”, oppure ritoccarle, decorarle, creare collage e poi condividerle direttamente attraverso l’app con i tuoi amici o sui social.
Prisma
Quest’applicazione disponibile in tutti gli store è molto simile alla precedente: consente, infatti, di ritoccare, ridimensionare, colorare e decorare foto e immagini. Il punto di forza in questo caso, però, è la funzionalità quadro: con Prisma puoi dare un vero tocco artistico alle tue immagini grazie a dei filtri molto particolari, ispirati agli stili pittorici di grandi artisti quali Munch e Picasso.
ArtFlow
Tra le varie applicazioni di grafica, ArtFlow: Paint Draw Sketchbook è quella perfetta per le illustrazioni: si può usare su tutti i dispositivi mobili ma, ovviamente, per una resa più professionale in questo caso conviene usare un tablet. Ha delle funzioni e dei comandi molto intuitivi che consentono di creare delle illustrazioni personalizzabili al massimo, dalle dimensioni ai colori. Recentemente, inoltre, è stata inserita una nuova funzionalità: è possibile registrare tutto il processo creativo del disegno e poi trasformarlo in un video da condividere dove vuoi.
Studio Design
Studio Design è l’app ideale per creare immagini personalizzate non solo con cornici, adesivi o effetti, ma anche con dei testi: è possibile scegliere e personalizzare persino i font, oltre alle ombreggiature e alle dimensioni dei caratteri. È intuitiva e veloce da usare, dunque perfetta per chi ha bisogno di creare o modificare immagini ma ha poco tempo a disposizione.
Shapical
Quest’app si basa sull’utilizzo di forme geometriche per creare grafiche originali e accattivanti: è sufficiente sovrapporre la forma geometrica scelta alle proprie immagini, selezionare i colori e le ombreggiature ed ecco subito pronta una grafica semplice ma allo stesso tempo unica.
App per creare layout
Se, oltre che creare immagini con scritte vuoi realizzare anche il layout del tuo prodotto da stampa, allora ti suggeriamo queste due applicazioni grafiche con le quali potrai realizzare subito il file grafico da inviare sul sito di DoctaPrint per ordinare le stampe dei tuoi prodotti.
Business Card Composer
Disponibile sull’App Store, Business Card Composer ti permette di creare i layout per biglietti da visita, badge, carta intestata e qualsiasi altro prodotto da stampa che è possibile personalizzare. Sono disponibili circa 750 template che possono essere modificati in tutto e per tutto: è possibile cambiare, ad esempio, l’orientamento, scegliendo tra quello classico orizzontale, o quello verticale, ed è poi possibile creare una grafica fronte-retro.
Printworks
Printworks è, in realtà, un’applicazione di desktop publishing che è stata poi trasformata anche in app per iPhone. Grazie alle sue numerose funzioni, seguendo pochi e semplici passi è possibile creare delle impaginazioni personalizzate per prodotti quali CD, etichette, buste, biglietti da visita e tanti altri prodotti da stampa. È inoltre molto comoda la modalità di visualizzazione di due pagine simultaneamente, molto utile nel caso in cui sia necessario mantenere gli stessi elementi grafici su più pagine. Infine, è possibile creare sia file grafici per il web che file specifici per prodotti tipografici.
Ora che hai scoperto tutte queste app che hai a disposizione sul tuo smartphone, non ti resta che cimentarti nelle creazione dei tuoi file grafici per caricarli poi sul sito di DoctaPrint e ordinare i tuoi prodotti!