Sono diversi gli strumenti che contribuiscono al successo di un ristorante e che ogni gestore ha la possibilità di mettere in atto per acquisire o fidelizzare i propri clienti. Innanzitutto la cura e l’attenzione per i dettagli, che devono essere percepiti in ogni elemento che riguarda il locale, a partire dall’entrata e dall’insegna che devono essere invitanti e accoglienti e generare fiducia negli avventori.
Ma esiste un’attività che riguarda i contenuti con cui un ristorante viene identificato e ricordato: il content marketing, che prevede l’utilizzo di diverse strategie al fine di creare o migliorare la propria reputazione e presentare al meglio il proprio brand. Tra essi gli articoli, i video, le info grafiche e tutto ciò che sia utile per mettere in risalto la cucina e la qualità dei propri prodotti e del servizio offerto.
Di fondamentale importanza per un ristorante, infatti, è il modo in cui viene presentata l’offerta gastronomica. Ad esempio un elemento che potrebbe risultare vincente nella narrazione del proprio locale è la presentazione delle ricette, sia online che dal vivo, un modo per rendere piacevole e accattivante l’esperienza del cliente, così come l’impiattamento delle pietanze, che potrebbe diventare elemento di unicità e riconoscibilità; oppure la condivisione dell’attività che si svolge in cucina, per mettere in risalto la bravura dello chef e della sua squadra e dare un senso di complicità e fiducia, fino ad arrivare all’arredamento del ristorante, alla organizzazione dello spazio, alla disposizione dei tavoli e al modo di apparecchiare i posti. Eppure c’è un elemento che in assoluto non può essere trascurato e che può essere considerato al pari di un biglietto da visita: il menù.
Il Menù: chiarezza, qualità e creatività
Per rendere unico il menù di un ristorante è necessario lavorare su diversi livelli, perché è lo strumento principale con il quale un ristoratore presenta il proprio lavoro, la personalità del proprio locale e la propria offerta culinaria. Il menù è l’elemento che invoglia il cliente a predisporsi in maniera positiva verso l’esperienza che sta per vivere e a rendere, quindi, il ristorante un posto unico, attraente e riconoscibile rispetto agli altri. Il menù è lo strumento più semplice e al tempo stesso più importante per creare curiosità e fiducia e per far preferire al cliente il proprio locale.
Chiarezza nell’impaginazione
Quando un cliente consulta un menù innanzitutto non vuole sentirsi aggredito da una moltitudine di informazioni inutili o a disagio a causa di una terminologia complessa e troppo elaborata. Molto spesso, infatti, la confusione è sinonimo di superficialità o di mancanza di cura e ciò non predispone bene il cliente verso l’esperienza che sta per vivere e verso il ristorante scelto e questo potrebbe avere come conseguenza l’esclusione definitiva del locale dalla lista dei posti da frequentare o consigliare.
Nella redazione di un menù è, quindi, importante adottare un linguaggio chiaro e semplice, che aiuti il cliente a immaginare il piatto che ordinerà. In più anche da un punto di vista grafico è preferibile scegliere un’impostazione grafica comprensibile, che non vuol dire scontata. Un bravo grafico, infatti, è in grado di consigliare un ristoratore nel definire la strategia di composizione di un menù tenendo in considerazione gli obiettivi che questo deve raggiungere: accattivare e invogliare il cliente. Nel caso ci sia un menù troppo ricco di offerte, le immagini possono essere d’aiuto per non far disperdere l’attenzione e per semplificare la scelta.
Qualità di stampa
Un menù efficace e ben articolato deve, quindi, risultare equilibrato, sia per ciò che riguarda la sua impaginazione che la qualità della stampa. Il senso estetico è un fattore fondamentale, perché induce il cliente a ordinare e ad affidarsi a ciò che il ristorante offre. Di certo un menù stampato su un semplice foglio di carta e inserito in una busta di plastica trasparente avrà un effetto del tutto diverso rispetto a un menù stampato con cura e con una soluzione grafica originale.
E’ importante, infatti, sfruttare il menù anche per mettere in risalto l’identità di un ristorante e permettere al cliente di distinguerlo facilmente dai concorrenti. Solo così si potranno ricevere delle buone recensioni e si innescherà il passaparola, elemento da non sottovalutare nel pubblicizzare il proprio locale.
Creatività grafica
Come anticipato nel paragrafo precedente, l’originalità non significa fare scelte azzardate o fuori dalle righe, che potrebbero innescare un effetto di straniamento. E’ di certo più proficuo ed efficace individuare lo stile giusto per raccontare il carattere e i valori cui si ispira il ristorante. Ad esempio un font coinvolgente e al tempo stesso adatto alla propria clientela risulterà più curato rispetto ad una scelta basata esclusivamente sulla novità. Inoltre nel menù è sempre bene inserire il logo sulle varie pagine per mettere in risalto il brand e la visione che esso porta con sé.
Un menù semplice, chiaro e ben costruito è uno strumento fondamentale e utile, che può essere utilizzato su diversi canali di comunicazione: dall’ingresso del ristorante ai social network, dal sito agli spazi pubblicitari, quali banner o piattaforme dedicate.
L’attenzione e la qualità sono, quindi, gli elementi essenziali su cui puntare per far emergere il proprio ristorante e per dare al cliente la sensazione di aver vissuto un’esperienza piacevole, memorabile e soprattutto ripetibile. Gli stessi valori su cui punta DoctaPrint per offrire il miglior servizio possibile e far così sentire sempre soddisfatti i propri clienti.