Oggi promuovere la propria azienda e farlo nel modo giusto è di fondamentale importanza per avere successo e aumentare così la produttività. Per rafforzare la cosiddetta brand awareness ci sono tanti metodi: uno di questi è la realizzazione di libri aziendali. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Cosa sono i libri aziendali e a cosa servono
I libri aziendali rappresentano uno strumento di promozione raffinato ed elegante che consente all’azienda di distinguersi dai competitor e di fornire subito ai clienti un’immagine precisa e curata della propria attività e dei propri prodotti. Nello specifico, i libri aziendali servono a:
- raccontare la storia del proprio brand;
- illustrare i prodotti realizzati e le tecniche di lavorazione degli stessi;
- far emergere il lato “umano” dell’azienda, presentando dirigenti e collaboratori;
- fornire informazioni di carattere generale sulla propria attività e, ad esempio, su come ordinare i prodotti o su dove trovarli;
- rinforzare la brand awareness;
- presentare ai potenziali clienti e anche a quelli di vecchia data un’immagine dell’azienda professionale, seria, affidabile ma allo stesso tempo familiare;
- creare un rapporto di fiducia e rinforzarlo con la clientela in generale, oltre ad attrarre nuovi clienti, che devono essere incuriositi dalle informazioni che leggeranno nei libri aziendali.
Libri aziendali: cosa non deve mancare
A questo punto vi starete chiedendo: da dove si inizia per creare un libro aziendale? Quali informazioni bisogna mettere? Vediamole nel dettaglio.
Innanzitutto occorre fare un piano editoriale per selezionare e organizzare, appunto, i contenuti da inserire nel proprio libro aziendale. Poi bisogna procedere alla stesura dei testi e alla realizzazione di foto professionali: di questi due aspetti se ne può occupare l’ufficio marketing o, in alternativa, conviene sempre affidarsi a dei professionisti del settore per realizzare dei contenuti di qualità, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato, ossia di fornire un’immagine di sé poco attenta e poco curata.
In particolare, nei libri aziendali non possono mancare questi elementi:
- Storia dell’azienda: è la prima cosa da inserire in un libro che parli della propria azienda. Bisogna raccontare come è nata e come si è evoluta, il percorso che ha compiuto e i successi ottenuti nel tempo, per fornire così ai lettori un quadro generale del proprio operato.
- Presentazione del personale: il racconto della propria storia non è completo senza la presentazione delle persone che hanno contribuito a realizzarla. Il libro aziendale deve quindi contenere una breve biografia del fondatore dell’azienda, la presentazione dei dirigenti e anche dei dipendenti, tutti se è una piccola o media impresa, oppure solo i responsabili dei vari reparti se si tratta di una grande azienda. È utile realizzare, ad esempio, delle interviste per permettere loro di illustrare nello specifico come si svolge il lavoro di ogni singolo reparto.
- Presentazione dei prodotti: dopo aver presentato il personale, bisogna fare la stessa cosa con i prodotti o i servizi forniti dall’azienda. A questo scopo occorre non solo illustrare gli oggetti ma parlare, ad esempio, anche delle varie tecniche di lavorazione o dei materiali usati, sottolineando l’utilizzo di materie di qualità nel pieno di rispetto dell’ambiente, così da dare al cliente l’immagine di un’azienda attenta al tema dell’ecosostenibilità.
- Inserire la brand value proposition: si tratta di una frase pensata ad hoc per definire in modo univoco e inequivocabile la propria attività, i propri valori, le aspettative e le sfide future che si intendono affrontare. Definendo i propri obiettivi ci si rivolge in maniera diretta al proprio target di clienti ma non solo, ci si presenta anche ai talenti potenzialmente interessati a lavorare nell’azienda.
- Definire programmi e obiettivi: strettamente legata alla brand value proposition è la definizione dei programmi e degli obiettivi futuri dell’azienda. Nei libri aziendali è importante raccontare quali sono e cosa si intende fare per raggiungerli, ad esempio spiegando in che modo si vuole provare a migliorare l’azienda o ad aumentare l’offerta di prodotti e servizi.
- Fornire informazioni sulla sede e i recapiti: infine, non bisogna mai dimenticare di fornire ai lettori tutti i recapiti tramite i quali possono mettersi in contatto con l’azienda, fornendo anche qualche dettaglio sulla sede storica. Inoltre, è opportuno dare indicazioni su dove è possibile trovare i prodotti o su come si possono ordinare.
- Corredare il tutto con delle foto: tutti gli elementi finora elencati vanno accompagnati sempre da foto professionali che mostrino visivamente ciò di cui si parla; bisogna dunque inserire le immagini della sede dell’azienda, dei prodotti, delle fasi di lavorazione e infine dei dipendenti e dei dirigenti.
Libri aziendali: a chi sono destinati
I libri aziendali non devono mai mancare all’interno dell’azienda, così si ha sempre la possibilità di darlo in omaggio a un cliente, potenziale o effettivo, a un fornitore o al rappresentante di un’azienda partner che viene a farci visita. Sono proprio loro a essere i principali destinatari dei libri aziendali: è a loro che bisogna rivolgersi per presentarsi e per stringere rapporti di fiducia che siano duraturi nel tempo. Allo stesso modo, questi libri non devono mai mancare durante gli eventi aziendali o gli incontri con i clienti, soprattutto con quelli nuovi così da fornire loro un elemento in più con il quale valutare l’azienda per eventuali ordini o collaborazioni.
Come stampare i libri aziendali
Per contribuire a migliorare l’immagine del brand, i libri aziendali devono essere prodotti professionali realizzati con attenzione ai dettagli e alla qualità del risultato finale. Per questo motivo bisogna rivolgersi a dei professionisti innanzitutto per creare la parte grafica del libro e poi per la parte pratica, ossia quella della stampa.
Per la prima fase, se nella tua azienda non è presente un esperto del settore, puoi rivolgerti a un’agenzia specializzata in grafica editoriale e pubblicitaria. Per il secondo passaggio, cioè quello della stampa, puoi affidarti al servizio di DoctaPrint che ti garantisce sempre la massima qualità e puntualità nella consegna dei tuoi prodotti. Andando sul nostro sito potrai ordinare la stampa dei tuoi libri aziendali con pochi click: come prima cosa devi configurare il tuo prodotto, scegliendo il numero di copie, il formato, il tipo di carta e la grammatura, il tipo di copertina e di plastificazione. Infine, una scelta molto importante è quella della rilegatura, che dipende dal numero di pagine del tuo libro e anche dall’aspetto che desideri abbia: per questi prodotti, soprattutto se hanno un elevato numero di pagine, la migliore è certamente la brossura grecata e fresata che consente di creare, appunto, dei veri e propri libri; tuttavia, se preferisci, puoi scegliere anche la rilegatura a spirale metallica o quella a punto metallico.
Come ultima fase non ti resta che caricare il tuo file grafico sul nostro sito e ordinare la stampa; se non sei sicuro che la grafica vada bene, puoi anche richiedere il supporto del nostro staff tecnico.
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