Realizzare del materiale pubblicitario accattivante può essere un lavoro laborioso, e lo è in particolar modo nel caso in cui si debba creare un dépliant per hotel, formato che rappresenta una sorta di biglietto da visita della struttura, ma che è anche un supporto per i tuoi clienti quando avranno bisogno di maggiori informazioni o di contatti. Per questo motivo lo stampato dovrà coniugare funzionalità e resa estetica.
Creare un dépliant pubblicitario per hotel, quindi, non è affatto un’impresa facile: alcuni errori potrebbero addirittura compromettere l’immagine della tua struttura, finendo così per dare una brutta impressione ai clienti.
Leggere la nostra guida, quindi, potrà sicuramente aiutarti: è qui, infatti, che troverai tutti i suggerimenti di cui avrai bisogno, dalla scelta delle dimensioni del dépliant alla selezione delle foto da inserirvi.
Iniziamo allora a vedere insieme i nostri consigli, così potrai capire come realizzare il dépliant per il tuo hotel e poi potrai stamparlo in modo semplice e veloce grazie al servizio online di DoctaPrint.
La scelta delle giuste dimensioni
Il formato del dépliant è importantissimo e per scegliere quello giusto devi cercare di pensare all’utilizzo che i tuoi clienti potrebbero farne e alle situazioni d’uso.
Nel caso decidessi di distribuire il tuo materiale pubblicitario in altri luoghi, come ad esempio nelle agenzie turistiche, anziché esclusivamente nella tua struttura, devi allora cercare di far sì che il tuo dépliant per hotel risulti facile da consultare e da portare con sé. Dimensioni troppo grandi finirebbero per compromettere tutto questo, senza contare che difficilmente riuscirai a lasciare in giro del materiale informativo troppo ingombrante.
Un formato compatto, come ad esempio un pieghevole 21×14,85 cm a 2 o 3 ante come quelli offerti da DoctaPrint, è sicuramente la scelta migliore. In questo modo il tuo dépliant non avrà dimensioni troppo grandi da chiuso, mentre una volta aperto consentirà una buona consultazione delle informazioni inserite al suo interno.
Dépliant per hotel: la scelta della carta
Oltre che nella scelta delle dimensioni, devi avere molta cura anche nella selezione della qualità della carta; questo, infatti, è un elemento che fa già intuire che tipo di servizio sarai in grado di offrire nel tuo hotel.
Un dépliant pubblicitario per hotel stampato su una carta corposa e robusta farà trasparire un elevato livello di qualità che, in automatico, sarà associato anche alla tua struttura; viceversa, una materia scadente finirà per sminuire il tuo albergo.
Anche in questo caso, su DoctaPrint potrai trovare diverse tipologie e grammature di carta, così da scegliere le migliori per la tua brochure.
La scelta delle foto
Riportare le giuste immagini ti dà modo di comunicare più facilmente i servizi offerti e i punti di forza della tua struttura. Cerca pertanto di dare una visione a 360 gradi del tuo albergo, dagli esterni alle camere, passando per le sale comuni, concentrandoti però sui dettagli e sulla qualità delle foto stesse.
Inserisci nel tuo dépliant per hotel delle immagini della palestra e della sauna, se sono presenti nella struttura, evidenzia con apposite foto la bellezza e la capienza della sala ristorante e la cura nella mise en place della tavola, oppure, la premura con cui le stanze sono allestite.
Dedica particolare attenzione anche alla vista che le camere del tuo albergo offrono, soprattutto se queste si affacciano sul mare o su paesaggi suggestivi.
Nel caso la tua struttura sorga in una località sciistica, allora non dimenticarti di riportare un’immagine dell’albergo innevato: foto del genere, infatti, sono sempre molto attraenti.
Testo del dépliant per hotel: come fornire informazioni in modo chiaro
Lasciare per lo più parlare le immagini è una strategia efficace, perché le foto di solito hanno una forza evocativa migliore; per il resto, bisogna limitarsi alle informazioni davvero funzionali.
Il testo del tuo dépliant dovrà essere il più possibile sintetico ma, al contempo, leggibile ed esplicativo. Non dovranno mancare le indicazioni per raggiungere il tuo hotel e i contatti utili, tra cui il numero di telefono e il sito internet, soprattutto nel caso tu offra la possibilità di effettuare la prenotazione online. Non scordarti di riportare la classe e le stelle della tua struttura: è importante perché il potenziale cliente deve subito capire di che tipo di albergo si tratta.
Nel testo del tuo dépliant per hotel inserisci frasi ad effetto, magari utilizzando parole che evidenzino i valori del tuo servizio: combinarle con le foto ti aiuterà ad amplificare l’impatto di quest’ultime e renderà il tutto più armonioso. Stai però anche attento a non esagerare con il testo, rischieresti di appesantire troppo la grafica e di scoraggiare la consultazione del dépliant.
Adesso sai come impostare i tuoi dépliant per hotel: non ti resta che metterti all’opera per realizzarli, così poi potrai stampare il tuo file grafico con DoctaPrint e ottenere il massimo della qualità, sfruttando anche la comodità di riceverli direttamente presso il tuo domicilio o quello della tua azienda!
Cosa aspetti? Stampa dépliant per il tuo hotel con DoctaPrint!