Quando si ha intenzione di organizzare un evento, che sia questo una serata a tema in un locale o l’inaugurazione di un nuovo punto vendita, è cruciale cercare di promuoverlo in modo adeguato.
Concentrarsi soltanto sull’organizzazione, tralasciando l’aspetto della comunicazione, non permetterà infatti di informare correttamente la platea dei potenziali partecipanti. Il risultato? Una scarsa affluenza e un conseguente spreco di energie e denaro per l’organizzazione.
Nel programmare un’iniziativa, quindi, sono di uguale importanza tanto la sua pianificazione quanto la sua comunicazione. Vediamo allora su cosa concentrarsi per promuovere un evento nel modo più corretto, stando anche attenti al budget.
Come promuovere un evento online
Internet è un “luogo” frequentato da miliardi di persone al mondo, pertanto non si può non prendere in considerazione la Rete per promuovere il proprio evento.
Il primo passo da fare è senza dubbio quello di creare una news sul proprio sito web; in tal modo chiunque lo visiterà sarà informato della nostra iniziativa.
Se abbiamo poi avuto la possibilità di creare un database d’indirizzi e-mail, un’altra soluzione è quella di procedere all’invio di una cosiddetta newsletter, ossia di una e-mail informativa che comunichi a tutti i destinatari l’evento in programma. Esistono diversi software online che permettono di inviare newsletter di questo tipo, come MailChimp o MailAnt.
Per promuovere un evento non ci si può poi esimere dall’utilizzo di Google, il primo motore di ricerca al mondo. Creando ad esempio una scheda della propria attività su Google My Business, si potrà permettere la sua geolocalizzazione e comunicare diverse informazioni in merito ad essa, oltre che creare post dedicati agli eventi. Tutto questo, tra l’altro, in modo totalmente gratuito.
Se invece si volesse investire del budget su questo motore di ricerca per promuovere il proprio evento, allora si potrebbero sfruttare Google Adwords e Google Adwords Express, due piattaforme che consentono di creare veri e propri annunci pubblicitari in rete.
Un ulteriore metodo per promuovere un evento online consiste nell’utilizzare un proprio blog sul quale comunicare l’iniziativa e descriverla in modo più approfondito. Avere un blog non è però così scontato, pertanto una valida alternativa è quella di contattare dei blogger locali chiedendogli degli articoli che pubblicizzino l’evento e magari fornendogli, a seconda del caso, un ingresso gratuito o uno sconto in cambio della pubblicazione.
Sfrutta il passaparola con i social network
Anche i social network sono un ottimo modo per promuovere un evento, soprattutto per via della logica di condivisione su cui questi si basano, che permette così di ampliare facilmente la platea coinvolta.
Facebook, ad esempio, raggruppa in un’apposita bacheca tutti gli eventi in programma e mette a disposizione la funzione “Crea evento”, che rende possibile fornire tutte le informazioni necessarie, dall’orario al luogo, con tanto d’indicazioni per raggiungerlo attraverso un’apposita mappa. Tale opzione del social network americano, inoltre, permette anche di caricare aggiornamenti sull’evento stesso, come foto e video, aumentando così il coinvolgimento degli utenti. Ma il vero vantaggio garantito da Facebook è la condivisione dei post relativi alla partecipazione all’iniziativa, con gli iscritti che possono invitare i propri amici a prendervi parte. In questo modo, quindi, si potrà aumentare ancora di più la popolarità dell’evento e il numero di potenziali partecipanti.
Un’altra piattaforma social da utilizzare per promuovere un evento è Instagram. Esortando i partecipanti a pubblicare foto o brevi video taggando il profilo dell’attività e utilizzando appositi hashtag, si riuscirà a dare maggiore visibilità all’iniziativa, oltre che a creare coinvolgimento.
Come promuovere un evento offline: volantini e locandine, classici ma sempre efficaci
Quando si deve promuovere un evento non ci si può dimenticare di realizzare del materiale informativo come volantini, locandine e manifesti, ora stampabili comodamente online a prezzi convenienti grazie a DoctaPrint!
Questi metodi sono i più classici, ma ancora molto efficaci per promuovere qualsiasi iniziativa.
I volantini possono essere distribuiti direttamente a mano, oppure possono essere lasciati in luoghi di passaggio o locali molto frequentati, scegliendo questi ultimi in base al pubblico a cui ci si vuole rivolgere. Il loro vantaggio è quello di fornire un vero e proprio promemoria fisico a portata di mano, sul quale trovare tutte le informazioni utili.
Su DoctaPrint potrai stampare comodamente i volantini per promuovere il tuo evento scegliendo tra diversi formati, grammature di carta.
Locandine e manifesti, invece, permettono di rendersi maggiormente visibili per le vie della città, catturando lo sguardo dei passanti grazie alle loro dimensioni e le loro grafiche. Scegliere una di queste due alternative, pertanto, metterà in condizione di catalizzare l’attenzione di più persone con un solo strumento.
Anche in questo caso, DoctaPrint mette a tua disposizione diverse soluzioni di stampa per le tue locandine o manifesti. Ti basterà selezionare le dimensioni, le caratteristiche della carta e altri dettagli, e poi inviarci il tuo file grafico. Stamperemo il tuo ordine e lo recapiteremo direttamente a domicilio!
Tutte le attività qui descritte ti permetteranno di promuovere un evento al meglio, ma dovrai anche tenere presente la giusta tempistica con cui svolgerle, in quanto dovrai informare i possibili partecipanti con un preavviso adeguato per favorire la loro presenza.
Ora non ti resta che pianificare al meglio la tua strategia per promuovere il tuo evento! Vai su www.doctaprint.it, carica il tuo file grafico e procedi alla stampa dei tuoi volantini, manifesti o locandine per catturare l’attenzione di tantissime persone!