Riuscire a convincere un cliente ad accettare le proprie proposte grafiche, le eventuali modifiche ai lavori effettuati o le nuove idee creative, non è un’impresa facile: i clienti, infatti, non sono esperti di graphic design, di marketing o di nuove tecnologie, dunque a volte fanno fatica a comprendere e ad accettare che alcune scelte di design possono essere più adatte allo scopo rispetto ad altre.
Per diventare un graphic designer affermato le competenze tecniche sono fondamentali, ma non bastano: per riuscire a creare e a mantenere nel tempo un portfolio di clienti, infatti, è necessario anche saper condurre le trattative nel modo giusto. Ecco perché ti proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti a gestire le richieste dei tuoi clienti.
1 – Presenta il tuo lavoro in maniera adeguata
Il primo passo per capire come convincere il cliente ad accettare il proprio progetto è partire da una presentazione adeguata del lavoro stesso. Dovresti, ad esempio, realizzare delle slide esplicative delle tue idee creative e di come intendi impostare il lavoro, fornendo qualche bozza dello stesso. Se il cliente dovesse mostrare delle perplessità o contestare le tue scelte, allora vorrà dire che dovrai confrontarti con lui e cercare un punto d’incontro.
Per avere successo in questa fase e giungere a una soluzione che metta d’accordo tutti ti basterà tenere presente questi tre suggerimenti:
- spiega le tue idee creative: in qualsiasi caso, anche se sei alle prime armi, ricorda che l’esperto di graphic design sei tu e dunque non devi mai mostrarti titubante circa le tue conoscenze. Mostrandoti sicuro di te, al contrario, acquisterai credibilità agli occhi del cliente. Cerca quindi di spiegare nel dettaglio le tue idee creative, esponendone tutti i vantaggi, ad esempio, a livello di brand identity o di marketing in generale: cerca di essere il più chiaro ed esaustivo possibile perché il tuo interlocutore probabilmente non si intende molto di ciò di cui stai parlando;
- non ignorare le idee del cliente: se mentre stai illustrando il tuo progetto il cliente fa delle osservazioni o delle richieste di modifiche, devi tenerle in considerazione. In ogni caso, mostrati diplomatico e disposto a trovare una soluzione condivisa. Ricorda, infatti, che il lavoro deve soddisfare le aspettative del cliente, altrimenti la collaborazione non andrà a buon fine.
- educa i tuoi clienti: questo aspetto è fondamentale per non incontrare ostacoli durante tutte le fasi del lavoro. Per spiegare le tue idee e allo stesso tempo trovare una soluzione nel caso in cui il cliente abbia un’opinione diversa, devi essere bravo a spiegargli le motivazioni delle tue scelte e le eventuali ragioni per le quali le proposte avanzate dal tuo interlocutore non sono fattibili per quel determinato progetto grafico. Se sarai in grado di fornire una spiegazione adeguata e di convincere il cliente della tua preparazione in materia, non solo riuscirai a mantenere il tuo piano iniziale, ma riuscirai a coinvolgerlo nel processo creativo e a farlo interessare ancora di più al mondo della grafica, instaurando così un rapporto di fiducia che di certo ti porterà i suoi frutti.
2 – Firma un contratto prima di iniziare
Anche i graphic designer freelance devono tutelare il proprio lavoro: sottoscrivere un contratto con il tuo cliente ti consentirà di avere tutele sia dal punto di vista economico-legale, sia da quello operativo in senso stretto, ossia per quanto riguarda tempistiche ed eventuali richieste aggiuntive al lavoro.
In questo ambito lavorativo non serve necessariamente un contratto di lavoro vero e proprio: sono molto utilizzate, ad esempio, le lettere di accordo, che servono a mettere nero su bianco le richieste del cliente e le tempistiche del progetto, oppure le dichiarazioni di lavoro, che servono a specificare nel dettaglio le condizioni economiche e anche le questioni legati ai diritti di proprietà intellettuale. Per questi documenti usa sempre della carta intestata, così da mostrarti sempre professionale e attento ai dettagli.
3 – Mantieni i contatti con i clienti durante il lavoro
Per convincere un cliente della tua professionalità e affidabilità, dovresti mantenere i contatti con lui per tutta la durata del tuo lavoro. Aggiornalo, ad esempio, con dei report settimanali su cosa hai già prodotto, fornendo in allegato delle bozze laddove necessario, cosa stai pianificando di fare e la richiesta di eventuali riscontri in proposito o di materiale aggiuntivo. In questo modo non solo darai valore al tuo lavoro, ma renderai partecipe il cliente dello stesso, stabilendo con lui un rapporto di fiducia.
4 – Non trascurare i pagamenti
Molto spesso i liberi professionisti come i graphic designer incontrano delle difficoltà nell’ottenere i pagamenti per le proprie prestazioni. Anche quando si è alle prime armi, non bisogna mai scendere a compromessi né accettare di lavorare gratis perché in questo modo si svilisce il proprio lavoro; in questi casi si è tutelati dal contratto, per questo motivo bisogna sempre sottoscriverlo così da evitare problemi.
Una volta completato va inviata la fattura al cliente: le tempistiche per i pagamenti possono variare, alcune aziende saldano i conti entro 30 giorni, altre entro 60. Anche questi sono dettagli che vanno definiti al momento del contratto, insieme anche alle tariffe: di solito si decide un prezzo fisso a progetto, oppure un prezzo variabile in base al tempo di lavoro e ai materiali che poi verranno effettivamente utilizzati.
5 – Mantieni i contatti anche dopo aver completato il lavoro
Se sarai riuscito a convincere il cliente della tua competenza e della tua professionalità, di certo verrai richiamato ancora da quell’azienda in futuro. Tuttavia, per avere maggiori possibilità che ciò avvenga, conviene sempre mantenere i contatti con il cliente e per questo esistono diversi metodi: innanzitutto lasciagli il tuo biglietto da visita, poi ogni tanto inviagli un messaggio informale di saluti, un articolo del tuo blog o una newsletter di settore che condividi con i tuoi contatti, e ricordagli sempre che sei disponibile per eventuali nuove
Se sfrutterai questi suggerimenti a tuo favore, riuscirai non solo a convincere il tuo cliente a fidarsi di te, ma anche a crearti un portfolio di clienti abituali con i quali avviare collaborazioni durature e fruttuose per entrambe le parti.